La storia dell’aviatrice Evelyn Spooner Winifred

“Aviatrice inglese nata nel settembre 1900. Brevettatasi pilota aviazione presso il London Aeroplane Club nel 1926 e pilota commerciale nel 1927. Si rivelò subito nel 1928 partecipando alla “King’s Cup Race” nella quale si classificò terza dopo il Cap Hope e Uwins, e nel 1929 classificandosi quinta nella Coppa del Re e decima nello Challenge Internazionale da turismo. Nel 1930 si classificò quattordicesima nella Coppa del Re, quarta nel Primo Giro Aereo d’Italia e seconda nello Challenge Internazionale da Turismo. Nello stesso anno, durante il volo Londra – Città del Capo, cadde col ten. Edward in mare nelle vicinanze di Belmonte Calabro, salvandosi a stento. Nel 1931 si classificò quinta nella Coppa del Re, ma non partecipò alla Challenge Internazionale da turismo, per concorrere al quale aveva acquistato un apparecchio italiano. Morì di malattia il 13 gennaio 1933 a Leicester”.

Queste poche righe sulla Grande Enciclopedia Aeronautica di Luigi Mancini non danno sufficientemente l’idea della bravura e dell’ardimento di questa bella aviatrice, fragile all’apparenza, ma in realtà d’acciaio.

Miss Spooner partecipò a ben 45 gare aviatorie, piazzandosi sempre ai premi posti per la sua capacità e ardimento. Spesso a rischio della vita, alle gare volava a circa un metro a pelo d’acqua in mare aperto. Non voleva perdere tempo per salire in quota e faceva spesso gli atterraggi scivolando d’ala e bruciando l’arrivo al cauto pilota che atterrava normalmente.

Il quotidiano Il Telegrafo del 22 agosto 1930 e del 5 dicembre 1930 evidenzia in due servizi la bravura, il coraggio e anche la prestanza fisica di questa grande aviatrice.

Le foto allegate sono tratte da un album di foto di mio padre Pietro Giorgetti, che la conobbe personalmente sia al Primo Giro d’Europa nel 1929, sia al primo Giro d’Italia nel 1930.  Altre foto sono tratte da una bobina cinematografica, trovata fortunosamente dai fratelli Frialdi in una villa del conte Franco Mazzotti a Chiari (BS.). Il filmato è stato girato nell’agosto 1929 all’arrivo all’aeroporto di Berlino nel Primo Giro d’Europa.

La foto da me aggiunta all’articolo del TELEGRAFO su Miss Spooner porta la dedica: “With best wishes. Winifred E. Spooner. August 16th 1929”

La BBC Radio 5, nell’ottobre 2007, mi chiese l’autorizzazione a pubblicare questa foto per un servizio richiesto dagli ascoltatori su questa grande aviatrice.